ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2024/2027
KA120 – SCH
A seguito dell’accreditamento ERASMUS+ del MARCONI-HACK ha avuto luogo dal 15 al 22 settembre la prima mobilità di docenti in job-shadowing destinazione Germania presso l’istituto BBS Osnabrück . Le referenti Erasmus, Prof.ssa Francesca Biancofiore e Prof.ssa Angela Miccoli, insieme a 4 docenti di materie STEAM hanno non solo conosciuto ed esperito la realtà scolastica tedesca, prendendo parte a lezioni, ma anche visitato aziende di altissimo livello tecnologico. Di grande importanza sono stati gli accordi presi con i responsabili ed insegnanti della scuola BBS, con i quali si è aperta la strada a futuri progetti condivisi che rafforzeranno il legame tra le due istituzioni:
- mobilità di gruppo studentesca da e per la Germania.
- attività di tirocinio presso aziende tedesche.
- accoglienza di studenti formati sull’utilizzo di software e macchine di automazione per l’industria 4.0 e prototipazione rapida.
Il giorno 4 ottobre i partecipanti alla mobilità insieme alla Dirigente scolastica Prof.ssa Rosanna Brucoli hanno illustrato in Aula Magna dell’Istituto l’esperienza svolta e i progetti futuri che ne scaturiranno, ponendo l’accento sulle nuove opportunità di crescita per l’istituto. Le referenti Erasmus hanno inoltre presentato i dettagli dell’accreditamento, delineando i possibili sviluppi futuri e le collaborazioni che potranno essere attivate grazie al Programma Erasmus+. Un’occasione per condividere risultati concreti e prospettive innovative per il futuro dell’istituto.